ROBERT PATTINSON

Image and video hosting by TinyPic

Robert Thomas Pattinson, nasce a Londra, il 13 maggio 1986; Per combattere la sua timidezza viene iscritto dal padre ad una scuola di recitazione. Le sue prime esperienze da attore sono state alcune produzioni teatrali a Londra, al Barnes Theatre Clubin: Macbeth, Anything Goes, Our Town, Tess dei D’Urbervilles.

Ha avuto dei ruoli di supporto in un film per televisione ”La Saga Dei Nibelunghi” e nel film ”Vanity Fair” di Mira Nair.

Nel 2005, Pattinson interpreta, nel film ”Harry Potter e il calice di fuoco”, il personaggio di Cedric Diggory, e da lì fa breccia nei cuori dei fans della saga.

Ma la vera fortuna arriva con “Twilight” la saga vampiresca, dove interpreta al meglio il protagonista, Edward Cullen. Nel 2009 lo aspettiamo con ”How to be”,”Little Ashes” e l’attesissimo se-quel di Twilight “New Moon”. Nel febbraio del 2010 diventa il protagonista del film biografico tratto dal romanzo di Guy de Maupassant intitolato “Bel Ami” accanto all’attrice statunitense Uma Thurman. Il film,uscito nel 2011, ha grande successo e Pattinson dimostra ai critici di essere un attore a tutto tondo.
Nel corso del 2010, Pattinson ha preso parte alle riprese del film “Come l’acqua per gli elefanti”, accanto a Reese Witherspoon. La sceneggiatura è stata tratta dal libro omonimo della scrittrice Sara Gruen. Il film è diretto da Francis Lawrence.
Nel corso del 2011, dopo l’uscita di “Breaking Dawn parte 1″, prende parte al progetto di David Cronenberg  ”Cosmopolis” in cui interpreta un ricco e brillante giovane che controlla gli oscuri meccanismi dell’alta finanza. Pattinson è il protagonista accanto ad attori del calibro di Juliette Binoche e Paul Giamatti. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Don DeLillo. Il film viene presentato in concorso al Festival di Cannes 2012. Esce il 25 maggio in tutto il mondo, riscuotendo poco successo ai botteghini, visto che il budget del film è di circa 20 milioni di dollari e gli incassi mondiali arrivano a malapena a 3 milioni. A Novembre 2012 riveste per l’ultima volta i panni di Edward Cullen per “The twilight saga: Breaking Dawn parte 2″.
A gennaio 2013 si reca in Australia per girare ”The Rover” di Michod.
Nel mese di Luglio 2013/ Agosto 2013 collabora nuovamente con il suo mentore David Cronenberg, nel film “Maps to the stars”.

Prossimi progetti: Mission BlackList * Queen of the Desert * * Hold on to me * e *Life*.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *